La reflessologia plantare – anche detta riflessologia o massaggio plantoriflessogeno – è una delle discipline della medicina tradizionale cinese. La reflessologia allevia i dolori muscolo-scheletrici su tutto il corpo e stimola i centri nervosi, attraverso una tecnica di manipolazione della pianta del piede a mani nude.

Il piede racconta molto di noi attraverso segnali diversi e spesso non riconoscibili: sentimenti, emozioni, somatizzazioni, inestetismi sono collegati tra loro e devono essere interpretati a livello psicosomatico perché rivelano squilibri che la persona stessa ignora. Essendo il piede ricco di terminazioni nervose, la reflessologia permette di riequilibrare le varie funzioni organiche usando diversi metodi e tecniche di pressione e sfregamento.
La durata di una seduta è di circa 30/35 minuti e consiste in un massaggio alla pianta del piede mentre il paziente si trova sul lettino in posizione rilassata. Il reflessologo compie una valutazione dei segnali del piede grazie alla quale riesce poi ad agire su alcuni punti specifici. In alcuni casi viene usata una crema per ammorbidire la pelle prima del trattamento.

Ogni punto del piede agisce a sua volta di riflesso sul corpo riequilibrando il nostro organismo. Le problematiche che possono essere risolte con la reflessologia riguardano disturbi della pelle, ma anche di carattere organico come cistite, stitichezza, emorroidi e congestioni. È efficacie anche su dolori legati alla menopausa, difficoltà urinarie e insonnia. Inoltre il massaggio reflessogeno agisce beneficamente sugli stati d’animo come ansia, depressione, esaurimento che sono le cause psicosmatiche di numerosi disturbi.
Nei centri de Il Pensiero Alternativo la reflessologia viene usata come anamnesi per individuale le problematiche psicosomatiche del paziente ed è considerata il nostro valore aggiunto, grazie allo studio approfondito del metodo di Antonio Petriccione.

Prenota questo servizio oggi stesso!

Il pensiero alternativo